Roberta Cavallo

antonio panarese roberta cavallo bimbiveri

Roberta Cavallo e Antonio Panarese, autori del testo Smettila di Reprimere tuo Figlio

il libro Best Seller acquistato da 20.000 famiglie italiane che ha raggiunto

il 1° posto in classifica su  Amazon – Ibs – Macrolibrarsi – Ilgiardinodeilibri.

Scrittori, Formatori specializzati nell’infanzia secondo natura da 0 a 21 anni, Consulenti genitoriali.

Durante il tour La formula per la crescita felice in 11 città d’Italia,

sono stati soprannominati dai loro affezionati lettori gli “angeli blu dei bambini”.

 

 

La nostra storia… come tutto è cominciato

Ci siamo conosciuti nel 2006 frequentando la stessa scuola di formazione, l’Istituto di Formazione L’Oasi Naturale di Angela Pedicone, trovando finalmente una percorso in linea con le nostre passioni. Angela Pedicone era una ex-infermiera pediatrica e caposala dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e aveva trascorso gli ultimi 20 anni della sua vita fra ospedale e consulenze genitoriali come naturopata a ricercare e appurare, attraverso l’osservazione dei principi della natura, ciò che veramente funziona con i bambini. Aveva una capacità formidabile di “leggere dentro” i bambini e gli adolescenti e di risolvere le difficili situazioni che le sottoponevano le mamme in consulenza e durante i corsi.

Il nostro percorso formativo

Gli anni presso L’Oasi Naturale sono stati anni  di studio intenso che ci hanno permesso di risvegliare e coltivare la nostra passione per le discipline naturali e dopo, frequentando il Master di specializzazione in Naturopatia Pediatrica, abbiamo scoperto che la crescita dei bambini sarebbe stato il tema principale che avrebbe riguardato il nostro progetto di vita. Iniziamo a studiare avidamente tutti i testi sull’infanzia che troviamo in commercio e ad assistere Angela Pedicone nelle sue numerosissime attività formative, nelle conferenze in giro per l’Italia e negli interventi nelle scuole statali.

Inoltre svolgiamo:

  • corsi di preparazione alla nascita di gruppo e individualizzati
  • corsi per genitori
  • corsi per educatori e insegnanti
  • master di specializzazione in naturopatia pediatrica rivolti a ostetriche, infermiere pediatriche, insegnanti
  • laboratori esperienziali con gruppi di disabili
  • fattorie didattiche con gruppi scolastici

Il centro per bambini in affido famigliare

Nel 2008 con Angela decidiamo di mollare le nostre attività lavorative per fondare un centro residenziale di bambini in affido familiare collaborando con gli assistenti sociali e gli psicologi di Torino, Casale Monferrato, Leinì e Viterbo e per svolgere a tempo pieno docenze formative e consulenze.

In particolare affiniamo tutta la parte tecnica e teorica attraverso il quotidiano contatto con bambini disabili, con disturbi comportamentali, confrontandoci con le scuole statali e dell’infanzia per il non facile inserimento dei bambini disagiati a scuola, gestendo ogni giorno le dinamiche comuni a tutti gli operatori e a tutte le mamme che si relazionano con un bambino:

  • dalle malattie pediatriche al sonno dei neonati
  • dalla gestione quotidiana della disabilità fisica alla relazione con mamme nel centro e i loro figli
  • dallo svezzamento alla difficoltà di svolgere i compiti
  • dal rifiuto del cibo al deficit di attenzione

L’istruzione famigliare

Conduciamo all’interno del centro di affido anche un’esperienza triennale di istruzione familiare in cui i bambini vengono accompagnati in un percorso educativo che prevede da un lato l’insegnamento dei contenuti scolastici previsti dal ministero e dall’altro l’utilizzo di una metodologia più in sintonia con la natura del bambino. La metodologia comprende un maggior contatto con la natura, esperienze pratiche in cui il bambino possa raggiungere egli stesso la conoscenza senza che gli venga indotta, l’utilizzo della maieutica socratica che “tira fuori” dal bambino tutte le conoscenze già insite in lui.

L’esperienza massiva con bambini e adolescenti

Ciò che oggi ci rende così sicuri e ci consente di comprendere la causa dei disagi dei bimbi e degli adolescenti è proprio l’esperienza massiva vissuta in questi anni, sono stati in tutto  5  e abbiamo avuto in totale 28 bambini e 6 mamme in affido.

Per noi sono stati anni full-immersion di verifica e osservazione della natura dei bambini, di ciò che funziona e di ciò che è deleterio per loro e per il rapporto con i loro genitori. Come puoi immaginare, si trattava per la maggior parte di situazioni limite: da donne pesantemente maltrattate dai mariti a bambini abusati, da disabili a bambini “ritenuti” disadattati e che prendevano psicofarmaci, da bambini affetti da autolesionismo a bambini malmenati fisicamente e verbalmente fin dalla più tenera età.

Non si possono dimenticare gli sguardi di tutti i bimbi che, quando arrivavano da noi, non si lasciavano toccare né accarezzare, ogni approccio fisico era per loro ricordo di violenza e sofferenza. A volte occorrevano 3-4 mesi per arrivare a prenderli in braccio e fargli le coccole, per loro sconosciute. A volte impiegavamo un anno per modulare le loro attitudini aggressive e violente apprese dal passato, ma, ogni volta che raggiungevano pian piano dei progressi e si liberavano dalle ferite, è stata sempre una gioia osservarli mentre riprendevano a sorridere, a giocare liberi e sempre più fiduciosi.

Per alcuni di loro, la disperazione era tale da aggredire anche noi con calci e pugni. Altro aspetto rovente è stata l’alimentazione e, anche qui, con calma e tanta pazienza, siamo riusciti a ridare un senso ai pasti e a scoprire che oltre i wurstel, gli hamburger, le patatine fritte surgelate e le merendine industriali esistevano anche i cereali, le verdure e persino la frutta! Se i principi della natura hanno funzionato con questi bambini e ragazzi e hanno ridato loro la libertà di sorridere, ti assicuro che possono funzionare con tutti i bambini.

La formazione per la regione piemonte

Nell’anno scolastico 2009/10 abbiamo avuto la gioia di condurre, a seguito del bando indetto dalla Regione Piemonte, il corso di aggiornamento “La Via Naturale: lo sviluppo emotivo del bambino secondo natura” per la formazione degli insegnanti delle scuole dell’infanzia. Il corso è stato svolto per le insegnanti delle scuole statali aderenti delle province di Torino ed Asti.

La morte di Angela Pedicone e il nuovo ciclo

All’inizio del 2010 si apre poi un nuovo capitolo della nostra storia: Angela si ammala gravemente. Per circa un anno il nostro trio si divide. Io, Roberta, continuo a portare avanti le attività a tempo pieno lavorando anche 18 ore al giorno per sopperire al momento di emergenza, mentre Antonio e Angela lasciano la struttura per occuparsi a tempo pieno della sua salute.

Nel mese di ottobre del 2010 Angela lascia il corpo. Anche se ci eravamo preparati al peggio, l’arrivo della notizia da parte di Antonio, che ha accompagnato Angela in tutte le fasi della malattia e durante il passaggio, è stata un grosso tsunami emotivo per tutto ciò che lei rappresentava per noi: un’amica, una maestra, un esempio di persona matura, consapevole e sensitiva che trovava sempre la soluzione a tutto e aveva una capacità intuitiva immensa di comprendere i disagi dei bambini e di aiutarli a scioglierli.

Dopo la partenza di Angela valutiamo se andare avanti o mollare tutto. Mettiamo in discussione la nostra vita e decidiamo di portare a termine velocemente le attività iniziate entro uno-due anni, per poi chiudere tutto e trasferirci definitivamente su un’isola in Polinesia per ritrovare la pace e la serenità perdute.

Ma, mentre riorganizziamo le attività lavorative e ci prepariamo al trasferimento, accade qualcosa dentro di noi:

  • i risultati degli allievi ottenuti tramite i nostri corsi di formazione
  • le difficoltà dei genitori risolte tramite le consulenze genitoriali
  • il contatto quotidiano e i benefici ottenuti con i bambini disabili e con disturbi comportamentali
  • l’approccio deleterio tradizionale diffuso nei confronti della crescita dei bambini
  • la carente sensibilità nei loro confronti

fanno rinascere in noi il desiderio di continuare e diffondere le conoscenze lasciate da Angela e portare avanti le sue ricerche nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza secondo natura.

La nascita di Bimbiveri e la mappa per la crescita felice

Terminata la collaborazione con gli assistenti sociali, fondiamo Bimbiveri, la società di formazione specializzata in corsi per la crescita felice dei bambini secondo natura, integrando nella formazione le esperienze degli ultimi anni e ricominciando a svolgere attività di consulenza a tempo pieno. Dopo le ultime esperienze e assidui studi e verifiche sul campo, arriva l’intuizione fondamentale: formuliamo la mappa della crescita felice, che contiene tutte le abilità necessarie ai genitori per crescere un bambino nella serenità e nella gioia.

Ci concentriamo sull’ideazione del Programma formativo completo “Come crescere tuo figlio secondo natura”: un corso intensivo che ha lo scopo di insegnare e far riscoprire agli adulti le risorse necessarie per la crescita dei bambini e degli adolescenti da 0 a 21 anni, dove i partecipanti riscoprono in poco tempo le facoltà innate per gestire un bambino nella leggerezza e nella gioia e hanno l’opportunità di lavorare su se stessi e sulle proprie difficoltà interiori.

La decisione di fondare il centro per i bambini in affido è stata una delle scelte più importanti della nostra vita e ci ha permesso di acquisire una enorme esperienza sul campo, vivendo a stretto contatto con bambini di pochi mesi fino ad arrivare ad adolescenti di 17 anni di età, 24 ore su 24, e di sperimentare sul campo ciò che è davvero risolutivo per i bambini feriti emotivamente e di appurare cosa garantisce loro una crescita serena, felice. La crescita che in verità ogni bambino ha il diritto di vivere.

Il libro Smettila di reprimere tuo figlio

smettila di reprimere tuo figlio best seller

Abbiamo scritto Smettila di reprimere tuo figlio, il libro che, dopo essere stato rifiutato da 10 case editrici, è diventato Bestseller con 10.000 copie vendute in 60 giorni dall’uscita. Ha raggiunto il 1° posto in classifica su  Amazon – Ibs – Macrolibrarsi – Ilgiardinodeilibri. Inoltre è rimasto nei primi 3 posti in classifica su Macrolibrarsi.it per 5 mesi.

Il tour la Formula per la crescita felice

In occasione dell’uscita di Smettila di reprimere tuo figlio abbiamo organizzato il tour in 11 città d’Italia con 900 partecipanti.

1797515_652690458122088_1709831788_n  1912156_652690528122081_1376419795_n1560505_638562316201569_738708459_n1176183_645532668837867_781728083_n

Il prossimo libro Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini

Il 20 ottobre 2014 uscirà il nostro secondo libro: Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini.

cover 7 idiozie sulla crescita dei bambini

Cosa facciamo per te

Oggi conduciamo il corso “Come crescere tuo figlio secondo natura” rivolto a tutti i genitori e a coloro che lavorano con i bambini e che hanno a cuore il loro benessere. L’intenso percorso teorico ed esperienziale consente di acquisire tutte le conoscenze che riguardano il modo in cui i bambini conquistano giorno dopo giorno la loro maturità affettiva e si impara a risolvere nella pratica i conflitti quotidiani, i malesseri e soprattutto ad accompagnare i bambini alla felice realizzazione di se stessi e a una crescita serena.

Svolgiamo consulenza privata fornendo percorsi personalizzati. Ogni giorno è una grande gioia poter verificare che in verità ogni genitore è in grado di essere un ottimo genitore, solo che non ha le competenze e le conoscenze per riconoscere, comprendere e dialogare con l’anima del proprio figlio, che non fa mai nulla per caso ed ha sempre una motivazione profonda che sta dietro l’agire. Quando l’adulto è disposto a rimettersi in gioco, ecco che un buon percorso ri-educativo verso le proprie capacità genitoriali si rivela il miglior rimedio per tutte le situazioni di difficoltà che coinvolgono il bambino e di conseguenza tutta la famiglia.

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Accetto

Cookies

L’accettazione dei cookies non è una condizione necessaria al fine di visitare il nostro sito web.

Cosa sono i cookies?

I cookies sono dei piccoli file che vengono salvati sul tuo dispositivo e che memorizzano impostazioni e dati specifici per lo scambio con il nostro sistema attraverso il tuo browser. Si distinguono 2 tipi di cookies: i cosiddetti session-cookies, che vengono cancellati non appena chiudi il tuo browser e i cookie temporanei/permanenti, che vengono salvati sul tuo dispositivo per un lungo periodo o definitivamente. Questo salvataggio ci consente di creare i nostri siti web e le nostre offerte secondo le tue esigenze e ti facilita l’utilizzo del sito. Alcuni dati, per esempio, vengono salvati al fine di non doverli ripetere ogni volta.

Quali cookies utilizza Bimbiveri?

La maggior parte dei cookies che utilizziamo al momento della chiusura del browser (fine sessione) sono cancellati automaticamente dal tuo disco rigido (pertanto si chiamano session-cookies). I session-cookies ti offrono, per esempio, la funzione “carrello” anche se navighi attraverso diverse pagine. Inoltre utilizziamo anche dei cookies che restano sul tuo disco rigido. Quando tornerai sulla nostra pagina, il sistema riconoscerà in automatico che ci hai già visitato e memorizza dati e impostazioni preferiti. Questi cookies temporanei o anche definitivi (durata da 1 mese a 10 anni) vengono salvati sul tuo disco rigido e cancellati dopo un periodo prestabilito. Questi cookies servono soprattutto a rendere la nostra offerta più semplice per l’utente, più efficiente e più sicura. Grazie a questi file è per esempio possibile visualizzare sulla pagina delle informazioni che si adattano maggiormente ai tuoi interessi. L’unico obiettivo di questi cookies è quello di adeguare la nostra offerta alle tue esigenze come cliente e di renderti la navigazione il più confortevole possibile.

Quali dati vengono salvati nei cookies?

Nei cookies che utilizza Bimbiveri non vengono salvati dati personali. Pertanto i cookies che utilizziamo non sono attribuibili ad una determinata persona e quindi non riconducibili a te. Al momento dell’attivazione dei cookies è attribuito un numero di identificazione. In nessun momento sarà possibile ricondurre i tuoi dati personali al numero d’identificazione ed in nessun momento si tenterà di farlo. Il tuo nome, il tuo indirizzo IP e dati simili che potrebbero ricondurre alla tua persona, non saranno mai utilizzati. Sulla base della tecnologia dei cookies riceviamo soltanto informazioni sotto forma di pseudonimo, per esempio riguardo quali pagine del nostro negozio online sono più visitate, quali prodotti più visualizzati ecc.

Cosa è OnsiteTargeting?

Sulla base di una tecnologia cookies i siti web di Bimbiveri collezionano dei dati per ottimizzare la nostra pubblicità e la nostra gamma di prodotti online. Questi dati non sono utilizzati per identificarti personalmente, ma servono esclusivamente a valutare sotto forma di pseudonimo l’utilizzo della homepage. I tuoi dati non verranno in nessun momento collegati ai tuoi dati personali salvati. Questa tecnologia ci permette di offrirti pubblicità e/o offerte e servizi specifici, il cui contenuto si basa sulle informazioni ottenute attraverso l’analisi del clickstream (per esempio pubblicità personalizzata se negli ultimi giorni hai visualizzato esclusivamente informazioni sugli investimenti immobiliari). Il nostro obiettivo è quello di rendere la nostra offerta online il più interessante possibile e di farti pervenire pubblicità che rispecchino le tue aree di interesse.

Ci sono anche cookies da parte di terzi (cosiddetti third-party-cookies)?

Bimbiveri utilizza alcuni partner pubblicitari che aiutano a rendere più interessante l’offerta internet. Pertanto, quando visiti il nostro sito, sul tuo disco rigido saranno salvati anche dei cookies di aziende associate. In questo caso si tratta di cookies temporanei/permanenti che saranno cancellati automaticamente alla scadenza del periodo prestabilito. Questi cookies temporanei o anche permanenti (la durata va da 14 giorni a 10 anni) vengono salvati sul tuo disco rigido e cancellati automaticamente alla scadenza del periodo predefinito. Anche i cookies delle aziende associate non contengono dati personali. Attraverso un user ID si rilevano soltanto dati sotto forma di pseudonimo. Si tratta, per esempio, di dati riguardo a quali prodotti hai visualizzato, se hai acquistato qualcosa, quali prodotti hai cercato ecc… Durante questo processo alcuni dei nostri partner pubblicitari rilevano anche informazioni su quali pagine hai già visitato o a quali prodotti ti sei interessato, questo per farti visualizzare la pubblicità che più corrisponde ai tuoi interessi. Questi dati sotto forma di pseudonimo non verranno in nessun momento collegati ai tuoi dati personali. Hanno soltanto lo scopo di aiutare i nostri partner pubblicitari a confrontarti con della pubblicità che effettivamente potrebbe interessarti.

Re-Targeting

I nostri siti web in questo caso utilizzano delle cosiddette tecnologie re-targeting. Utilizziamo queste tecnologie per rendere l’offerta internet più interessante. Sui siti web dei nostri partner, questa tecnica ci permette di renderci visibili all’utente internet che in passato ha mostrato interesse per il nostro negozio online e i nostri prodotti. Siamo convinti che la visualizzazione di una pubblicità personalizzata, che tiene conto degli interessi dell’utente, normalmente risulta più interessante di una pubblicità che non fa riferimento alla persona. La visualizzazione attraverso i veicoli pubblicitari dei siti dei nostri partner avviene in base ad una tecnologia cookie e di un’analisi del comportamento dell’utente. Questa forma di pubblicità avviene sotto forma di pseudonimo. Non vengono salvati dati personali e i profili degli utenti non sono collegati ai tuoi dati personali.

Esprimo il mio consenso all’utilizzo dei cosiddetti cookies, al salvataggio e all’utilizzo dei miei dati utente. Inoltre, esprimo il mio consenso al salvataggio dei miei dati nei cookies anche dopo la chiusura del browser al fine di essere, per esempio, richiamati alla successiva visita dei siti web. In qualunque momento ho il diritto di revocare il mio consenso per il futuro, cambiando le impostazioni del browser bloccando i cookies.

Come posso evitare il salvataggio dei cookies?

Nel tuo browser puoi impostare di voler accettare il salvataggio dei cookies soltanto su richiesta. Se intendi accettare i cookies di Bimbiveri, ma non i cookies delle nostre società di servizi e dei nostri partner, nel tuo browser puoi selezionare l’impostazione “bloccare i cookies di terzi”.

Normalmente nel menu del tuo browser web, nella sezione supporto, puoi vedere come rigettare nuovi cookies e disattivare i cookies già esistenti. Nel caso di computer condivisi impostati in maniera tale da accettare i cookies e i flash cookies, ti consigliamo di scollegarti sempre completamente dopo l’utilizzo.

Abilitazione/disabilitazione di cookie tramite il browser

Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive. Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da
soddisfare le tue preferenze.

Puoi eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta
procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per
ottenere istruzioni specifiche.
Microsoft Windows Explorer
Google Chrome
Mozilla Firefox
Apple Safari

In alternativa è possibile impostare la gestione dei cookie sul proprio browser in questo modo:

Google Chrome
seleziona “Impostazioni” nel menu;
selezionare “Mostra impostazioni avanzate”;
selezionare “Impostazioni contenuti”;
selezionare o meno “Impedisci ai siti di impostare dati” per scegliere il livello di privacy preferito.
Microsoft Internet Explorer
cliccare su “Strumenti”, in alto;
selezionare “Opzioni Internet”;
cliccare su “Privacy”;
scegliere il livello di privacy preferito.
Mozilla Firefox
cliccare su “Strumenti, in alto;
selezionare “Opzioni”;
selezionare “Privacy”;
cliccare su “Cookies”;
scegliere il livello di privacy preferito.
Apple Safari
cliccare su “Safari”, in alto;
selezionare “Preferenze”;
cliccare su “Privacy”;
scegliere il livello di privacy preferito.
Dalle stesse interfacce è di norma possibile anche provvedere alla cancellazione dei cookie già registrati.

Google Analytics

Google Analytics è un servizio della Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (“Google”). Google Analytics utilizza i “cookies”, dei file di testo salvati sul tuo computer, che permettono di analizzare come utilizzi la nostra offerta internet attraverso Google. Le informazioni ricavate dal cookie sul tuo utilizzo nei nostri web (incluso l’indirizzo IP) sono normalmente trasmesse e salvate presso il server della Google negli USA. Google rispetta inoltre le disposizioni sulla protezione dei dati della convenzione “US-Safe-Harbor” ed è registrato presso il programma “Safe Harbor” del ministero del commercio americano. Google utilizzerà queste informazioni per valutare il tuo utilizzo dei nostri siti web, per redigere dei protocolli sulle attività dei siti web e per fornirci altri servizi connessi all’utilizzo del sito web e di internet. L’indirizzo IP che Google Analytics trasferisce dal tuo browser non sarà associato con altri dati di Google. Google trasmetterà queste informazioni a terzi soltanto nel caso in cui vi siano delle prescrizioni di legge o al fine dell’elaborazione dati. In nessun caso Google assocerà i tuoi dati con altri dati rilevati da Google. Utilizzando questi siti web, accetti l’elaborazione dei tuoi dati rilevati nella maniera e per gli scopi sopra descritti.

Puoi evitare la memorizzazione dei cookies attraverso le apposite impostazioni del software del tuo browser; ti avvisiamo però che in tal caso potrebbe essere compromessa qualche funzionalità dei tuoi siti web. Inoltre puoi impedire il rilevamento da parte di Google dei dati creati dai cookies inerenti all’utilizzo che fai dei siti web (incluso l’indirizzo IP); la stessa cosa vale per l‘elaborazione di questi dati da parte di Google. A tal fine potete scaricare ed installare il browser-plugin disponibile al seguente indirizzo.

Trovi ulteriori informazioni su Google Analytics e la protezione dei dati all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Facebook

Utilizziamo dei plugin del social network facebook.com gestito dalla Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304 USA (“Facebook”).

Al seguente link trovi la dichiarazione sulla tutela dei dati di Facebook: Indicazioni sulla tutela dei dati di Facebook. https://www.facebook.com/about/privacy/

---- CONTINUA A SCROLLARE PER ACCONSENTIRE ALL'USO DEI COOKIE -----