Blog

Come aiutare i bambini a crescere felici

come aiutare i bambini a crescere felici

Riscoprire le proprie qualità genitoriali e conoscere le leggi che regolano la crescita armonica dei bambini è stato da sempre importante. Oggi però qualcosa è cambiato, perché i bambini che arrivano adesso non sono quelli di un secolo fa, e neppure quelli di 10 anni fa.

O meglio, le leggi universali per la loro crescita sono rimaste invariate ma è cambiata la qualità delle loro anime e di conseguenza i bisogni che hanno i “nuovi arrivati” sono molto differenti.

Ne consegue a volte, o forse spesso, una profonda difficoltà degli adulti a sentire e comprendere chi sono i nuovi bambini, che esigenze hanno e perché si comportano in determinati modi.

Spesso i bambini sensibili e sensitivi, non compresi dal mondo esterno, sfogano il non sentirsi accettati con disturbi comportamentali e vengono etichettati come “anormali” e bisognosi di interventi e cure. Peccato che in verità siamo noi adulti ad avere bisogno di un sostegno per comprendere la loro regale natura.

Roberta Cavallo, dopo una lunga esperienza a contatto con i bambini in affido famigliare, in questo video, condivide una serie di indicazioni su come accogliere e accompagnare i bambini verso l’autonomia affettiva senza intoppi e incomprensioni.

 

Se trovi che il video sia utile, aiutaci a condividerlo sui social media. E non dimenticare di lasciarci un commento qui sotto con eventuali domande, pensieri e idee.

Leave a Reply