Best Seller in 30 giorni (7 Idiozie)
giorni, ore, minuti, secondi

Blog

Come non litigare con i genitori

come non litigare con i propri genitori

Vediamo…Ti piace la tua famiglia di origine? Nel 90% delle possibilità mi risponderai di no. E se ti dicessi che la famiglia contro cui combatti non è quella fuori di te ma quella che  hai dentro?

La piccola e importante  famiglia

Dentro ognuno di noi vive una piccola famiglia mononucleare formata da papà, mamma e un piccolo bimbo. Quando devi prendere una decisione oppure subito prima che intraprenda una qualsiasi azione, questa piccola famiglia si parla, si consulta, prende una decisione e poi grazie a vari meccanismi, che approndirò nei prossimi post, tu agisci.

È questa famiglia interiore che sa cosa devi fare nella vita, che accompagna le tue scelte e che le porta a compimento. Tu sei il  mezzo attraverso cui questo allegro gruppetto può manifestarsi.

 

Il bambino

Ogni volta che desideri mangiare un gelato, andare a fare una vacanza, giocare con il tuo bimbo, fare una partita a tennis, fare giardinaggio, è il tuo Bambino interiore che esprime un desiderio.

Lui infatti è il custode di tutti i tuoi desideri, sa perfettamente fin dalla nascita che cosa vuoi, che cosa vuoi fare, qual è il tuo progetto di vita e quali sono le virtù su cui puoi fare presa per realizzarlo, quali invece sono le tue debolezze, il tuo tallone d’Achille per cui dovrai stare in guardia.

 

La mamma

In psicologia si chiama Sé, per alcune religioni è l’anima. La mamma dentro di te invece, accoglie tutti questi desideri. Senza di lei ci sarebbero comunque dentro di te ma tu non riusciresti a sentirli.

Lei è quella che ti aiuta ad avere pazienza quando qualcosa và a rilento, è quella che ti accoglie e ti coccola quando sei frustrato perché la vita ti ha detto no, è quella che ti educa ad avere fiducia, a saper aspettare. Proprio come dovrebbe fare una mamma “fuori”.

 

Il papà

E chi è che ha sempre l’ultima parola? Come ben sai papà. Anche se questa cosa ti può mandare in reazione e farti arrabbiare un po’ ha un suo senso e un’importanza fondamentale per la tua economia domestica interiore.

Papà infatti è colui che ha la possibilità di agire, di creare le strategie per raggiungere gli obiettivi, ha la responsabilità di soddisfare i desideri del Bambino, ovvero i tuoi.

Proprio come nella famiglia classica, quelle del passato ad esempio, dove era il papà a uscire per lavorare, guadagnare il denaro necessario per soddisfare i bisogni della famiglia, e in genere era anche lui l’unico a guidare l’automobile…

Ecco un esempio di come funziona oppure vacilla questa famigliola: come avrai letto studiando, nella nostra storia ci sono stati moltissimi artisti, pittori, scultori, che avevano un ottimo talento ma sono miseramente falliti.

Come mai? Erano in contatto con i loro talenti e con il desiderio di creare, accoglievano tale desiderio ed effettivamente producevano creazioni a volte spettacolari.

Ma dov’era il problema? La loro parte paterna era poco sviluppata e quindi non avevano la competenza per organizzare la gestione del denaro e produrre reddito per mantenersi attraverso la loro passione.

 

Il segreto della famiglia

Quindi il segreto sta nel far maturare le tue tre competenze interiori, quella dell’anima, del femminile e del maschile, e far sì che comunichino in modo armonico tra loro senza prevaricare l’uno sull’altro oppure invertire i ruoli…

Questo è il grande lavoro interiore che facciamo nei nostri corsi attraverso lezioni dove si alterna la teoria con esercizi pratici per entrare in contatto con il proprio corpo, prendere consapevolezza delle proprie virtù e debolezze e per armonizare le tre parti della famiglia interiore.

 

L’armonia del tuo mondo interiore è direttamente proporzionale a quella del tuo mondo esteriore

P.S.: se ti è piaciuto questo post puoi condividerlo su facebook qui sotto.

  1. MarcoMarco06-16-2011

    E’ spiegato davvero con chiarezza come funziona il dialogo dentro di noi e quali sono le competenze che ci guidano nella vita.
    Grazie. Prego tutti lettori di diffondere queste preziose informazioni.

  2. BarbaraBarbara06-16-2011

    Questa è stata per me UNA RIVELAZIONE IMPORTANTISSIMA quando ascoltavo le prime lezioni della Scuola di Naturopatia e che ho approfondito con le consulenze.
    E’ la CHIAVE per entrare dentro quel mondo che si chiama VITA, per entrarci e viverla con FELICITA’.
    Mentre leggevo il post ad una mia cara amica, sono arrivata ad un punto dove spiega una delle 3 competenze e le lacrime hanno iniziato a scorrere e mi sono detta “Barbara stai LAVORANDO PROPRIO SU QUESTO, CORAGGIO”.
    A volte non ci volevo credere che fosse possibile, ma oggi sono CONSAPEVOLE che è VERITA’ PURA e ringrazio la Scuola e i docenti Naturopati che mi stanno accompagnando in questo Viaggio.

Leave a Reply